Roberta Milano
Co-founder di BTO Educational
Co-founder di BTO Educational, associazione che si occupa di formazione e ricerca sui temi del turismo online e Direttore scientifico Italia dell’evento internazionale BTO – Buy Tourism Online che si svolge a Firenze.
Responsabile della divisione turismo di Episteme Srl: ideazione e sviluppo dei modelli Ne[x]t Tourism e Social Travel.
Nata a Savona, sposata e madre di un figlio, si è laureata in Economia e Commercio all’Università di Genova con tesi di marketing turistico.
Lavora per dieci anni in Johnson&Johnson. Dal 2002 torna al turismo come libera professionista.
Dal 2006 insegna “Web Marketing “come docente a contratto all’Università di Genova (corso di laurea in Economia del Turismo e corso di laurea specialistica in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione). Ideatrice del primo Master universitario italiano in Marketing e Web Marketing Turistico Territoriale (2009) con competenza diretta per il tema digitale.
Attualmente collabora con Regione Lazio e Apt Basilicata. In precedenza ha collaborato, su specifici progetti, con: Liguria, Piemonte, Turismo Fiandre, Poste Italiane, Campania, Alto Adige, Dolomiti Superki, Oltre a BTO è speaker nei principali eventi del settore: BIT, TTG, NoFrills.
Fuori dai tradizionali appuntamenti del settore è stata chiamata a parlare di innovazione e turismo in altri contesti tra cui:
– Direzione scientifica e speaker al seminario TravelNEXT, 2013 e 2014 a Trento, organizzato con Trento RISE nell’ambito dell’evento ICT Days.
– Relatrice al convegno “PINK WEB: turismo 2.0, tipicità locali e idee d’impresa” nell’ambito de il sesto giro d’Italia delle donne che fanno impresa (2013).
– Relatrice al Convegno “Giornata nazionale dell’innovazione. L’Italia che corre” organizzato dall’Agenzia per l’Innovazione e Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca (Roma, giugno 2012).
– Relatrice al convegno internazionale “State of the Net” (Trieste, 2012).
– Responsabile del forum nazionale online Innovatori Jam 2011 per il tema e-tourism, organizzato dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri), documento poi acquisito per il programma su Innovazione e Agenda Digitale.
Ha pubblicato: Turismo e Reput’Azione (2013, Maggioli Editore), Viaggi in Rete (2011, Franco Angeli) e Linguaggi Digitali per il Turismo (2010, Apogeo).
Scrive sul blog www.robertamilano.com
Su twitter è @robertamilano